Consultar ensayos de calidad


Assisi - una piccola città umbra nel centro Italia



Assisi

Assisi è una piccola città umbra nel centro Italia, situato a 12 miglia (19 chilometri) ad est di Perugia, ad un'altitudine di 1.300 piedi (400 metri). Assisi è meglio conosciuta come la città natale di San Francesco d'Assisi - patrono d'Italia, fondatore dell'ordine francescano, e uno dei santi più popolari cattolici nella storia. Principale attrazione di Assisi è il 13 ° secolo, la Basilica di San Francesco , che contiene le sacre reliquie di Francesco e bellissimi affreschi della sua vita. E ci sono almeno sette altre chiese merita una visita per la loro storia, la bellezza e il collegamento con Francesco, Chiara o il suo amico. La città di Assisi, con le sue rovine romane , tortuose strade medievali e luoghi sacri , è stata una delle principali destinazioni di pellegrinaggio cattolico per secoli ed è oggi una delle mete turistiche più popolari in Italia. 



LA CITTA '
Una  gemma incastonata sulle pendici del Monte Subasio
 Il Comune di Assisi ha una popolazione di 25.000, con circa 6000 abitanti che vivono all'interno delle mura della città. E 'una città medievale che è rimasta immutata per secoli ed è ancora protetta da mura massicce. La città fu costruita sullo sperone occidentale del Monte Subasio (altitudine 424 metri sul livello del mare), che si estende longitudinalmente da sud-ovest a nord-est, ed è impostato su una serie di terrazze, con la Rocca - silenzioso edominante - posta al centro. La sua posizione geografica ideale e mite clima secco rendono Assisi un luogo piacevole vacanza tutto l'anno.
 Architetti, muratori e scalpellini hanno dato ad Assisi un aspetto incomparabile, e il tempo sembra essersi fermato prima di questa bellezza. Il Medioevo continua a regnare sovrana e le strade di Assisi, sono tipici di città medievale situato su una collina. Le strade principali sono disposti longitudinalmente tutta la montagna, salendo fino alla piazza principale di Piazza del Comune. Strade, vicoli, archi, salite e discese, scale e attraversare le strade principali in verticale. Situato lungo queste strade sono case medievali, che sono stati tutti costruiti in pietra, cava sul monte Subasio, che si anima dopo un temporale, diventa rosso al tramonto calorosa ed è chiaro alla luce della luna e durante le nevicate. 
Le porte delle case, che spesso presentano archi ogivali, sono anche in pietra. Accanto alla porta principale, c'è quasi sempre una seconda porta murata, con un passo che porta alla strada, che è più stretto e ha una soglia molto più alta. Questa è la 'porta dei morti', che è stato aperto solo per portare fuori il defunto ed è stato subito chiuso di nuovo.
Non ci sono strutture simmetriche e questo è anche dovuto al fatto che le case sono state ristrutturate numerose volte nel corso dei secoli. Prova di ciò si possono trovare nei numerosi murateporte e finestre e nei contrafforti di sostegno.
 I tetti in cotto si affacciano sulle strade e sono sostenuti da mensole in legno.
 Il centro del paese intero è racchiuso all'interno delle mura cittadine, segno e garanzia di sicurezza. Queste mura hanno assistito a vari eventi e tenere i segreti della grande storia della città. Il perimetro delle mura si estende per circa cinque chilometri.
 La funzione dei vicoli rettilineo fissato ad un angolo retto è stato quello di rendere più facile raggiungere le mura durante un assalto. Otto porte della città (San Giacomo, Perlici, Moiano, San Francesco, Nuova, San Pietro, Cappuccini e Sementone) completano il layout della città e rendere più facile per i visitatori di immaginare che vivono in un'epoca passata.
STORIA

Sulle tracce del passato

Assisi è famosa in tutto il mondo a causa del suo figlio prediletto, San Francesco.
Tuttavia, l'importanza storica della città è legato anche ad altri episodi che, nel corso dei secoli, hanno segnato momenti di splendore e, in tempi meno fortunati, momenti tragicamente connessi con la guerra.
Ci sono molte leggende che attribuiscono la città con nobili origini. Quel che è certo, tuttavia, è che Assisi è stata fondata da tribù Umbro.
E poi passò sotto l'influenza degli Etruschi, come dimostrano i pochi manufatti che sono state tramandate per l'epoca moderna.Tuttavia, furono i Romani che donò al paese unaben definita identità. In realtà, ci sono numerose vestigia del municipio Asisium, come il bellissimo Tempio di Minerva, resti di templi pagani, il Foro, l'anfiteatro, epigrafi, fontane, statue e tratti di antiche mura romane. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la città fu attaccata e conquistata dai Goti (545) e poi riconquistata dai Bizantini. In seguito fu dominata dai Longobardi, seguito dal Ducato di Spoleto.
Verso l'anno 1000, ha cominciato a gettare le basi per diventare un libero comune ed è stato influenzato anche da un certo risveglio religioso e culturale che poi si diffuse rapidamente nel resto d'Italia. Chiese e monasteri sono stati fondati e castelli, costruiti o fortificati. In seguito ai lavori di bonifica paziente dei monaci benedettini, la pianura sono stati utilizzati per scopi agricoli.
Ansioso di liberarsi del dominio opprimente di Federico I - noto anche come Barbarossa - gli abitanti si ribellarono, ma furono subito sottomessi dall'esercito imperiale. La città fu poi consegnato al Ducato di Spoleto. E 'stato durante questo periodo che San Francesco e Santa Chiara sono nati, rendendo Assisi una parte importante della storia italiana e mondiale. 
Nel 1198, il Ducato di Spoleto consegnato la città oltre a Papa Innocenzo III che confermò i privilegi della chiesa di Assisi con una bolla papale.
Nel secolo successivo, i confini della città si espanse rapidamente e l'autoritàsi è tenuta dal podestà. Dopo essere stato dominato dal dominio imperiale e papale, la città è stata poi sottoposta ai capricci delle numerose famiglie di nobili e di condottieri. Queste lotte per la libertà sono stati anche associati con lotte interne che coinvolgono le due famiglie principali di Assisi.Erano i Nepis (Parte de Sopra - o la parte alta della città) e Fiumi (Parte de Sotto - o la parte bassa della città). Nuovi licenziamenti prevalso durante le lotte tra Perugia e Assisi, per non parlare di terremoti, carestie e pestilenze.
T qui è stato una serie di signorie, tra cui i governi di Giangaleazzo Visconti, della famiglia Montefeltri, Braccio Fortebraccio e Francesco Sforza, attraverso la metà del XVI secolo quando, con la conquista dell'Umbria da Papa Paolo III, la città finalmente ritrovato la pace e la tranquillità.
Assisi ha dato al mondo grandi figure: prima di tutto, San Francesco e Santa Chiara, nonché i dati illuminante come il poeta latino Sesto Properzio, i pittori Tiberio d'Assisi e Dono Doni.Le cifre del diciannovesimo-ventesimo secolo includono scrittore-storici Antonio Cristofani, Francesco Pennacchi e Arnaldo Fortini, che hanno contribuito significativamente a rendere questa città famosa in tutto il mondo.

TRADIZIONI

Rappresentazioni antiche

Assisi offre numerosi eventi e celebrazioni religiose durante tutto l'anno.
Queste vanno da Natale, con asili nidoistituiti nelle chiese e nelle strade cittadine e gli angoli caratteristici, che evoca la poesia mistica del francescanesimo, alle celebrazioni di Pasqua, le processioni del Corpus Domini, la festa dei voti (22 giugno), il Perdono di Assisi (1-2 agosto), la Settimana Santa, l'Ascensione, la Pentecoste e, soprattutto, la festa di San Francesco, patrono d'Italia (4 ottobre), e la festa di Santa Chiara (12 agosto ).
Artistici, eventi musicali e culturali
La città offre un ricco calendario di eventi artistici e culturali, dalle mostre d'arte e antiquariato a convegni, corsi di formazione, concerti e spettacoli. Questi eventi sono la Festa Musica Pro e Musica Antica, che tengono corsi di perfezionamento in musica.
L'evento più famoso è folkloristico Calendimaggio, un festival che trasforma la città ed evoca tempi lontani.

Calendimaggio

Calendimaggio (nell'antichità, il 'calende' furono il primo giorno del mese) è un festival che è profano di origine, anche se nel corso degli anni, la memoria di San Francesco e la sua infanzia spensierata è diventata parte di essa. Il festival dura tre giorni e si tiene il primo Giovedi, Venerdì e Sabato di maggio. E 'un'esplosione di freschezza e di allegria, canti e suoni, costumi e fiori.
E 'veramente una celebrazione ed esaltazione della primavera che si esprime in entrambe le persone e le cose, come la gioia di vivere.
L'obiettivo di questo evento -probabilmente il festival che è più amato dal popolo di Assisi, che si vestono in fedeli riproduzioni di costumi d'epoca - è quello di vincere il 'palio' o premio. I concorrenti sono la 'Magnifica Parte de Sotto' e la 'nobilissima Parte de Sopra', i due quartieri in cui è suddivisa la città.
Una giuria assegna il premio al lato distingue per i migliori costumi, canti, giochi e gare.

Eventi religiosi - Perdono
 Il
Perdono di Assisi celebra l'indulgenza ottenuto da San Francesco quando ricevette anche la conferma ufficiale della sua Regola da Papa Onorio III. Questa indulgenza è per tutti i fedeli che si recano alla chiesa della Porziuncola di chiedere perdono per i loro peccati.
Perdono si celebra dal 31 luglio al 2 Agosto, ed i pellegrini si affollano qui da tutto il mondo.
 Processioni
Le processioni terrà durante la Settimana Santa sono particolarmente interessanti e suggestive.Essi comprendono le processioni per le vie della città, illuminato da torce, accompagnati da frati incappucciati cuscinetto croci e simboli della Passione di Cristo, così come da frati provenienti da altri ordini religiosi. La scena della 'Deposizione della Croce' è anche rappresentato, insieme alla 'Discesa della Madonna al corpo di suo Figlio'. Queste scene sono emanate in conformità con le antiche rappresentazioni sacre. Sebbene queste funzioni e gli eventi sono caratterizzati soprattutto dalla loro funzionereligiosa e celebrativo, quasi tutti sono accompagnati anche da vari altri aspetti, come le rappresentazioni storiche e ambientali (comprese quelle sfilate in costumi d'epoca e riti tradizionali) che li rendono estremamente interessante. 
Mostra di Arti e Mestieri umbra
 La mostra si tiene nella Sala delle Volte, ed è organizzato dall'Accademia degli artigiani.Questa è una collezione vasta e mostra dei mestieri che fioriscono in Umbria. Tutti i tipi di mestieri rappresentati qui: Orvieto pizzo, merletto a tombolo, Assisi, punto croce, a mano si profilava panno battuto, armi per mano a corpo, balestre, ceramica, lavorazione pietra, terracotta, fatti a mano piastrelle, a mano vetri e specchi decorati, intarsiati di legno e sculture in legno.

MONUMENTI E CHIESE

Le Chiese più suggestive del mondo
All'interno delle mura della città: 
• Basilica di S. Francesco 
• Rocca Maggiore 
• Rocca Minore 
• Monte Frumentario 
• Piazza del Comune
•  Cattedrale di S. Rufino 
• Abbazia di S. Pietro 
• Chiesa Nuova
•  S. Maria Maggiore, 
• Basilica di S. Chiara
Fuori dalle mura : Eremo delle Carceri (km 4,5) S. Damiano (km 1,5) Basilica di S. Maria degli Angeli (km 5) Santuario di Rivotorto (km 4,5)

-----------------------
ASSISI

2011

CIUNAC- IDIOMA ITALIANO

STUDENTE:
YESENIA STEPHANY BETTETA LAJO
PROFESSORESSA:
GIOCONDA DI GRANVITO BUTTER


Política de privacidad